Scoprire di più


Potsdam
Senza tempo e magnifico
L'imponente Palazzo Nuovo si erge maestoso al centro del pittoresco Parco Sanssouci e permette ai visitatori di immergersi nello splendore dei tempi passati.
L'architettura mozzafiato e i magnifici quartieri principeschi offrono uno spaccato affascinante della vita reale.
Sperimenta i comfort allora moderni come un bagno storico e scopri l'opulenta bellezza di questo castello unico.


Potsdam
Lasciate che l'Olanda si sciolga in bocca
Con i loro suggestivi frontoni e le persiane aperte, le case in mattoni rossi vi attirano letteralmente nel quartiere olandese di Potsdam.
Federico Guglielmo I fece costruire le 150 case a capanna a metà del XVIII secolo sul modello olandese. Per espandere la città di guarnigione costruita su una palude, il re reclutò esperti olandesi per drenare il terreno. A Potsdam si sentirono a casa. Oggi, accoglienti caffè con aree per prendere il sole tra graziosi negozi invitano a gustare le prelibatezze culinarie dei Paesi Bassi.
Che si tratti di "Chocolademelk o lekker Koffie, Pannekoeken o Poffertjes": a Potsdam l'Olanda si scioglie letteralmente in bocca.


Potsdam
Sulle tracce dei grandi del cinema
Qui hanno lavorato star come Kate Winslet, Tom Hanks e George Clooney e registi famosi come Alfred Hitchcock, Tom Tykwer e Roland Emmerich: la gamma di film girati riflette l'importanza degli studios.
Il più grande studio cinematografico e televisivo d'Europa ha una ricca storia e ha già prodotto molti film di fama mondiale. Qui sono stati girati film hollywoodiani come "The Bourne Conspiracy" e "Inglourious Basterds". Anche la serie tedesca Netflix "Dark" è stata prodotta qui. Lo studio offre anche interessanti tour del sito, dove è possibile farsi un'idea della produzione cinematografica. Scoprite la magia del cinema e immergetevi nel mondo dello Studio Babelsberg.
Suggerimento: tour alla scoperta del mondo del cinema presso il vicino Filmpark Babelsberg.


Potsdam
Vista apparentemente illimitata
I panorami più belli di Potsdam - ce ne sono parecchi. La Torre Flatow nel Parco Babelsberg è sicuramente una di queste. Ogni fine settimana, fino a ottobre, avete la possibilità di salire le scale che portano ai merli e di essere ricompensati con una vista apparentemente illimitata della nostra città sull'acqua. Quindi: ai vostri posti, pronti, via - chi arriva in cima per primo...


Potsdam
L'affascinante mondo del cinema
L'autunno si fa di nuovo accogliente ed è tempo di serate cinematografiche rilassate. Siete in vena? Allora andate al cinema al Filmmuseum Potsdam, l'unica sala cinematografica nel centro storico della città! Apre le sue porte tutti i giorni (tranne il lunedì) e vi porta nell'affascinante mondo del cinema.
Vi aspetta un programma vario e interessante. Vengono proiettate serie di film con diverse tematiche, spesso integrate da eventi e conferenze. Attualmente vengono proiettati film del noto regista Andreas Dresen con il titolo "Voll das Leben" fino alla fine del 2024. La serie di film è completata da una mostra sulla carriera di Dresen. Merita una visita anche la mostra permanente del museo sulla "fabbrica dei sogni di Babelsberg".


Potsdam
Un sogno italiano trasformato in pietra
La "salita" al Belvedere Pfingstberg vale sempre la pena. Il romantico palazzo panoramico è il sogno italiano di Federico Guglielmo IV trasformato in pietra, anche se il re stesso non visse per vederne il completamento nel 1863.
In estate, in 4 "notti di luna", il castello apre le sue porte anche di sera. Quando la luna piena si riflette nel bacino d'acqua, i pipistrelli fanno il loro giro e l'architettura italiana risplende di luci soffuse, l'atmosfera è davvero magica. Con una bevanda fresca, delizie culinarie e musica piacevole, è un'esperienza indimenticabile per tutti i sensi.


Potsdam
L'idillio del giardino di Monet
Non è necessario recarsi a Giverny per immergersi nell'idillio dei giardini di Monet. A Potsdam c'è un luogo quasi altrettanto pittoresco in cui sognare: il Giardino del Paradiso dell'Orto Botanico. Piante provenienti da circa 92 famiglie fioriscono in questo giardino didattico ed espositivo durante tutte le stagioni.
Il fulcro architettonico è lo Stibadium, progettato da Ludwig Persius su indicazione di Friedrich Wilhelm IV. Veniva utilizzato per le attività ricreative della famiglia reale. Solo nel 1937 fu creato lo stagno, che ricorda il giardino di Monet, con varie piante palustri e acquatiche. Le ninfee bianche e rosa aggiungono un tocco incantevole a questo paradiso verde. Semplicemente bellissimo...!
Potsdam
Ricca cucina tedesca in un ambiente rustico
Godetevi la sostanziosa cucina tedesca nell'ambiente rustico di Zum Fliegenden Holländer. Nella stagione delle oche, vi aspetta un'oca tradizionale intagliata a tavola con cavolo rosso, cavolo riccio e gnocchi. Disponibile per monoporzioni o come menu fisso, il ristorante offre un'autentica esperienza di gusto nel cuore del quartiere olandese.


Cottbus
Magico parco barocco
Il Parco Museo Fürst Pückler e Palazzo Branitz si trova al centro di un incantevole parco. Il palazzo è stato costruito in stile tardo barocco e ospita un'affascinante mostra in cui si possono esplorare stanze storiche come la sala della musica, le camere da letto e una speciale sala orientale.
Il Parco Branitz, un capolavoro di arte dei giardini, colpisce per le sue due piramidi naturali e per l'idilliaco Golden Pineapple Café. Scoprite di più sulla vita straordinaria del Principe Pückler-Muskau e sul suo parco unico a Palazzo Branitz.


Potsdam
Panorami dorati in uno scenario incantevole
Anche in autunno, la vista mozzafiato dal Mühlenberg offre uno scenario impressionante. Incorniciato da foglie dorate, un paesaggio pittoresco si estende davanti ai vostri occhi. L'atmosfera autunnale è esaltata dalle dolci colline e dall'atmosfera tranquilla.
Un luogo perfetto per staccare la spina e godersi la bellezza della natura. Lasciatevi incantare dalla pace e dalla serenità di questo luogo speciale.


Potsdam
Un luogo per sognare
Un luogo rimasto a lungo inattivo, invaso da edere e siepi di rovi, è tornato a vivere: il Vigneto Reale.
Fedeli al motto "Storia da assaporare", vengono offerte visite guidate prenotabili individualmente. Qui i visitatori possono sperimentare l'impegno profuso nella viticoltura nel Parco di Sanssouci e in particolare nella Vigna Reale ai tempi di re e imperatori e come continua oggi.


Cottbus
L'incantesimo delle mura storiche
Torri, porte e case fortificate rivelano la struttura della città vecchia. La Torre della Zecca e la Torre Spremberg delimitano il tratto lungo 1200 metri delle antiche fortificazioni. Per poter raggiungere più rapidamente il mercato della città nuova dalla città vecchia, nel 1879 fu sfondata la vecchia torre delle mura nella Mauerstraße. Fu così che nacque il Lindenpforte. La Münzturm è la torre più antica della città. I signori di Cottbus fecero probabilmente coniare qui il Cottbus Heller con l'animale araldico di Cottbus, il granchio, già nel 1483.


Cottbus
Parco delle acque correnti
Un parco ricco di bellezze naturali e affascinanti giardini tematici si estende per 35 ettari. Numerosi sentieri invitano ad ammirare specie rare di alberi e piante e a godersi la pace e la tranquillità passeggiando o andando in bicicletta in tutta comodità. Lo Spreeauenpark offre anche un enorme parco giochi con emozionanti attrezzature e un giardino sonoro che incanta i sensi.
Ci sono anche diverse attrazioni da esplorare, come il giardino della farmacia, il giardino del contadino, il giardino delle rose e il giardino dei rododendri. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00, ingresso: 1 € per gli adulti, 0,50 € per anziani, bambini e disabili.
Potsdam
Parco idilliaco in riva al mare
Circondati dal pittoresco paesaggio dell'Havel, i sentieri tortuosi che attraversano 124 ettari di parco offrono una vista indimenticabile sul lago di Tiefer, sul ponte di Glienicke e sul castello neogotico di Babelsberg. Progettato dalle mani esperte di Peter Joseph Lenné e del principe Hermann von Pückler-Muskau, vi aspettano idilliaci giochi d'acqua, vegetazione lussureggiante ed edifici storici che invitano a soffermarvi. Qui potrete rilassarvi sulle orme del Kaiser Guglielmo I e di sua moglie Augusta.


Potsdam
"Suono acceso, telecamera spenta e azione"
Vivete un viaggio ricco di azione nella storia del cinema. Spettacoli, acrobazie mozzafiato, brividi nel cinema d'azione e una gita in barca nel paese dei sogni di Panama Janosch. Tre spettacoli dal vivo e più di 20 attrazioni vi invitano a dare un'occhiata dietro le quinte e garantiscono il divertimento di tutta la famiglia.
Oltre alla mostra "Volti cinematografici della città di Potsdam" e al tour dei set cinematografici all'aperto, realizzati lo scorso anno, c'è anche un nuovo spettacolo nella Sala Caligari intitolato "La storia della fabbrica dei sogni". Il tour interno dei set cinematografici rende omaggio a questo luogo leggendario. Oltre 100 anni di storia del cinema, dagli esordi dell'UFA e della DEFA fino ai giorni nostri, sono illustrati con mostre conosciute e nuovi set, che raccontano storie e storia.
Potsdam
Vista mozzafiato su Potsdam
Sali le scale a chiocciola in ghisa fino alle torri del Palazzo del Belvedere e scopri una vista regale su Potsdam. I bambini sono affascinati dall'altezza e dalla sensazione di stare sopra i tetti della città. Prepara un cestino da picnic per una pausa nel cortile ben curato con una piscina d'acqua. Non dimenticate di esplorare la mostra permanente al piano terra per capire la storia che si cela dietro questo magnifico scenario.


Cottbus
Il patrimonio culturale dei Sorbi
Il Wendish Museum/Serbski muzej, inaugurato nel centro storico di Cottbus nel 1994, è stato riaperto ai visitatori dall'autunno del 2020 dopo un'ampia ristrutturazione. Una moderna esposizione permanente e mostre speciali a tema variabile forniscono fatti e conoscenze sulla fede e la religione, la lingua e la letteratura, l'arte popolare e le arti visive, le usanze e i costumi tradizionali, le feste e la vita quotidiana, la musica e l'arte scenica, nonché la conservazione del patrimonio culturale del popolo indigeno sorabo/wendish della Bassa Lusazia nel passato e nel presente.
Il Museo Wendish/Serbski muzej fa parte delle Collezioni Comunali di Cottbus ed è finanziato dalla Città di Cottbus/Chóśebuz e dalla Fondazione per il Popolo Sorbo. Garantisce un bilinguismo coerente tra il basso sorabo e il tedesco e contribuisce a preservare la lingua basso soraba/wendish, che è fortemente minacciata di estinzione.


Cottbus
Il percorso della fama
Su iniziativa del Gruppo cittadino della Società Olimpica Tedesca di Cottbus e con il supporto della Sparkasse Spree-Neiße, 56 targhe sono state incastonate nel marciapiede di fronte al Municipio di Cottbus per ricordare a residenti e visitatori i grandi successi degli olimpionici di Cottbus.
Le medaglie sono state realizzate dall'artista Manfred Vollmert, che ha modellato oro, argento e bronzo con ottone, alpacca e rame e ha inciso il vincitore della medaglia, il luogo e l'anno, nonché lo sport e la disciplina.


Potsdam
"Sboccerà!"
Pssssst ... andiamo a fare una passeggiata - attraverso Friendship Island.
Il giardiniere e coltivatore di piante perenni Karl Foerster ha detto della Freundschaftsinsel: "È in piena fioritura!". Vivere tutto l'anno la bellezza di fiori e piante in tutto il loro splendore e transitorietà è il fascino di visitare questa oasi in qualsiasi momento. A seconda della stagione, ci sono oltre 200 tipi diversi di piante perenni, come astri, iris, peonie e daylilies, che risplendono in varie tonalità di giallo, blu e persino rosso.
Potsdam
Gioiello architettonico dal fascino mediterraneo
Immergiti nel mondo del Rinascimento italiano, circondato da terrazze lussureggianti e pittoreschi archi di trionfo. Immergiti nell'atmosfera mediterranea mentre passeggi attraverso le sale tentacolari dove un tempo andavano in letargo piante esotiche e alberi di agrumi. Lasciati incantare dall'impressionante collezione di copie di Raffaello nella magnifica Sala di Raffaello e lascia che le torri gemelle del Palazzo dell'Orangerie ti tentino con viste uniche del Parco Sanssouci. Un capolavoro architettonico che ti riporta inevitabilmente all'epoca di Federico Guglielmo IV e ti fa sentire la dolce vita proprio alle porte di Berlino.


Cottbus
1000 caffè e 1 latte
Se state cercando il miglior caffè di tutta Cottbus, questo è il posto che fa per voi: tutta la città si riunisce al Coffeelatte e non è insolito aspettare 20-25 minuti in coda per il vostro caffè preferito.
L'interno è un misto di rustico e accogliente, che lo rende un luogo perfetto per giovani e meno giovani.


Cottbus
Arrivare. Rilassarsi. Respirare profondamente. Sentirsi bene
Una visita al piccolo mondo di sale, luce armoniosa e musica rilassante permette a ogni visitatore di sfuggire brevemente alla frenesia della vita quotidiana. L'esperienza di pace e relax in un'atmosfera straordinaria e rilassante ha un effetto duraturo su corpo e anima.
Rilassarsi nella grotta di sale, respirare profondamente nella grotta di salamoia o curiosare nel negozio di sale sono semplicemente parte di un perfetto time-out.
È sempre possibile trovare il tempo per una breve vacanza nel mondo del sale di Cottbus.