Frankfurt am Main
Francoforte di notte
Iniziamo dall'estremo est con l'Osthafenbrücke, che in realtà è composto da due ponti insieme all'Honsellbrücke e offre una vista molto compatta (e bella) dei grattacieli tra cui la BCE.
Collega l'Ostenda di Francoforte a nord del Meno, presso il porto di Osthafen, con Gerbermühlstraße a Sachsenhausen ed è stato completato nel 2013. Da allora, è diventato sia un motivo fotografico popolare sia un luogo preferito per le foto con vista sullo skyline.
Proseguite sul lato di Sachsenhausen in direzione di
Il Deutschherrnbrücke è un ponte ferroviario a doppio binario con passerella sul Meno. Fu costruito tra il 1911 e il 1913 al chilometro 36,900 sul Meno come collegamento tra l'allora nuova stazione di Ostbahnhof sulla linea ferroviaria Francoforte-Hanau e la stazione di Südbahnhof. Oggi è un attraversamento popolare per chi ama camminare e fare jogging. Ma non è tutto. Da qui si gode di una fantastica vista sullo skyline e sul fiume Meno, particolarmente suggestiva al tramonto e al buio.
Proseguendo lungo la Deutschherrnufer, lo skyline è sempre splendidamente illuminato davanti a noi. In realtà volevamo mostrare 'solo' le più belle vedute del ponte, ma non possiamo non citare la vista dalla riva del fiume.
Il prossimo luogo da fotografare è il ponte delle zattere, molto amato dalla comunità fotografica. Sera dopo sera, si vedono appassionati di fotografia scattare le immagini più belle e drammatiche dello skyline al tramonto. Il sole può essere già tramontato, ma il panorama è ancora fantastico. Con i suoi 221 metri, il Flößerbrücke collega l'Obermainanlage nel centro città con la Deutschherrnufer a Sachsenhausen. Il suo marchio di fabbrica è visibile da lontano: un arco verde alto 21,50 metri sovrasta lo Zügelgurtbrücke. A causa della sua asimmetria - attraversa il Meno con un angolo di circa 70 gradi rispetto al fiume - il ponte è noto nel gergo di Francoforte anche come "das scheppe Ding". (Fonte: frankfurt.de)
Il ponte Ignatz Bubis non è lontano da qui. L'ex ponte Obermain sostituisce ora il ponte vecchio come importante collegamento tra il centro città e Sachsenhausen. Dal dicembre 2000 è intitolato a Ignatz Bubis, presidente del Consiglio centrale degli ebrei in Germania, morto nel 1999. Il ponte fu costruito tra il 1876 e il 1878 e, insieme al Friedensbrücke, è l'unico ponte dotato di binari per il tram. Anche la vista da qui è impressionante! Poiché il sentiero non è molto largo, ci fermiamo solo per una foto e proseguiamo il nostro cammino!
Dopo pochi minuti raggiungiamo il Ponte Vecchio. È stato menzionato per la prima volta in un documento del 10 maggio 1235, il che lo rende il più antico ponte sul Meno di Francoforte. Rappresenta un'importante pietra miliare nello sviluppo della città. Per secoli, il Ponte Vecchio è stato l'unico collegamento tra le due sponde di Francoforte e una delle più importanti vie di comunicazione oltre i confini della città. In origine, il Ponte Vecchio era una struttura in legno. Solo all'inizio del XV secolo sono state trovate rappresentazioni pittoriche della struttura in pietra (fonte frankfurt.de). Da qui lo skyline non appare più così compatto come dai precedenti ponti a est. Tuttavia, non è meno affascinante man mano che ci si avvicina.
Il seguente Eiserne Steg è uno dei punti fotografici più popolari di Francoforte con una vista sullo skyline della città.
Il ponte pedonale in acciaio e cemento, attraversato ogni giorno da circa 10.000 persone, collega il centro della città intorno al Römerberg con Sachsenhausen, sull'altra sponda del Meno. La passerella è stata costruita nel 1869 come struttura neogotica a capriate da Peter Schmick, ma è stata modificata più volte, l'ultima nel 1993.
Con i suoi innumerevoli lucchetti d'amore, è sicuramente uno dei luoghi più romantici di Francoforte ed è semplicemente bellissimo al buio.
L'Untermainbrücke collega Neue Mainzer Straße nel centro della città con Schweizer Straße a Sachsenhausen. Fu costruito tra il 1872 e il 1874 da Peter Schmick.
Oggi è uno degli assi nord-sud più trafficati e, attraversandolo, offre un'affascinante vista sul centro finanziario della città. Per noi, il ponte più urbano di Francoforte!
Mentre attraversiamo la Museumsufer per raggiungere l'Holbeinsteg, cogliamo un altro scorcio che non vogliamo tralasciare.
L'Holbeinsteg, splendidamente curvo, è un vero e proprio colpo d'occhio nella silhouette delle rive del Meno. Il ponte sospeso collega dal 1990 il centro della città con il Museumsufer di Sachsenhausen e si dirige direttamente verso lo Städelmseum di Francoforte sul lato sud.
Venendo dal lato sud, è un'attrazione ancora maggiore in questo momento di chiusura: l'Hotel Intercontinental mostra il suo cuore. Le luci nelle camere dell'hotel sono state accese in modo da far apparire un enorme cuore rosso sulla facciata. Un vero e proprio momento da pelle d'oca - e non vediamo l'ora che la città torni a vivere e che le finestre della facciata siano di nuovo illuminate dagli ospiti.
Oggi abbiamo quasi raggiunto il nostro ultimo ponte. È il Friedensbrücke, che collega Baseler Platz nel quartiere di Gutleut con Stresemannallee a Sachsenhausen. Da qui ci godiamo la vista ad ovest dello skyline e siamo contenti di aver potuto vivere una passeggiata serale così colorata. Oh, Francoforte: tu e il tuo skyline - non ne abbiamo mai abbastanza!