Scoprire di più


Ulma
L'eccentrico hotel sulla riva del fiume
La Casa pendente nel quartiere dei pescatori di Ulm è uno spettacolo da non perdere. Con la sua architettura e la sua storia uniche, è un vero e proprio colpo d'occhio.
La casa a graticcio non solo è storta, ma è anche l'hotel più storto del mondo! Anche se sembra impressionante dall'esterno, vale la pena dare un'occhiata anche all'interno. L'edificio ha una lunga storia ed è stato parte integrante del quartiere dei pescatori per 500 anni. Nonostante sia tutto storto, la casa è ancora in piedi e abitabile.


Friburgo in Brisgovia
Schäufele e un Ganter, per favore.
Chiunque passeggi per Schusterstraße il sabato mattina è quasi magicamente "attratto" dalla Deutsches Haus.
È meglio non resistere, perché i posti a sedere si riempiono rapidamente. Non c'è da stupirsi, perché l'antica casa comunale di Friburgo, registrata in città dal 1386, serve la tipica birra di Friburgo (Ganter) e i vini del Baden, oltre a Schäufele, insalata di salsicce, Kässpätzle, carne di manzo del Baden e trote della Foresta Nera su tavoli di legno rustici. Cucina semplice e genuina. Ottimo.


Mannheim
In alto con vista panoramica
La vista migliore su Mannheim è dalla torre delle telecomunicazioni alta più di 200 metri. Con la sua posizione centrale tra le rive del Neckar e il Parco Luisen, offre una vista mozzafiato sulla pianura del Reno e fino all'Odenwald. Goditi la vista mentre ceni al ristorante girevole Skyline, situato appena sopra il ponte di osservazione! Il ristorante ruota completamente sul proprio asse una volta ogni ora. Insieme a Berlino, Monaco di Baviera e Düsseldorf, la torre delle telecomunicazioni di Mannheim è una delle poche del suo genere dove si può mangiare.
SUGGERIMENTO: Mannheim e la regione sono particolarmente belle al tramonto. Il modo migliore per godersi il panorama è con una romantica cena a lume di candela nel ristorante girevole.


Mannheim
Bevande fantasiose e tapas Leckere
Una vista impareggiabile sul Reno e sul famoso porto di Mannheim, oltre a bevande fantasiose e deliziose tapas: tutto questo vi aspetta nel bar dello Speicher7. L'ex granaio di emergenza è ora uno degli indirizzi più alla moda della città. Non troverai così tanti cocktail fantasiosi e deliziosi da nessun'altra parte!


Mannheim
Un breve viaggio in Cina
Un pezzo di Cina si trova nel centro di Mannheim: la più grande casa da tè cinese originale d'Europa si trova a Luisenpark. Sorpreso? In un giardino allestito secondo gli insegnamenti del Feng Shui si trova la più grande casa da tè cinese originale d'Europa, costruita in stile cinese meridionale con materiali tipici e semplici come pietra naturale, legno, mattoni e piastrelle. Il complesso non è affatto una replica sprezzante. Tutte le parti sono state originariamente prodotte in Cina e assemblate da artigiani cinesi a Mannheim. Naturalmente, la casa da tè è anche all'altezza del suo vero scopo: puoi scegliere tra 30 diversi tipi di tè cinese.
SUGGERIMENTO: Volete saperne di più sulla più grande casa da tè cinese originale d'Europa? Shuli Meng, la proprietaria della casa da tè, sarà lieta di mostrarvi il giardino cinese. Nei mesi estivi, puoi anche immergerti nel "Regno di Mezzo" con workshop a tema, mostre e concerti nell'ambito del China Summer Program.


Ulma
L'arte moderna incontra la storia
È probabilmente l'edificio più suggestivo della Neue Mitte di Ulm: la Kunsthalle Weishaupt. Sulla base del fascino per l'arte geometrico-concreta, l'entusiasmo per le forme chiare e i colori vivaci costituisce la base della collezione.
Dall'inizio del prossimo anno 2024, anche il famoso "Uomo Leone" del patrimonio mondiale dell'UNESCO sarà di nuovo in mostra qui.
Il nostro consiglio: ingresso gratuito con la UlmCard!


Ulma
Il più alto del mondo
Non potete perdervi la Cattedrale di Ulm o il Duomo di Ulm. Naturalmente, con i suoi 161,5 metri, è il campanile più alto del mondo, persino più alto della Cattedrale di Colonia. L'edificio è davvero imponente, quindi assicuratevi di dare un'occhiata all'interno - l'ingresso è gratuito. La costruzione iniziò nel 1347, ma fu completata solo nel 1890. Da allora, l'interno può ospitare fino a 20.000 persone. Infine, la cattedrale di Ulm è rimasta miracolosamente intatta durante la guerra.


Ulma
In onore del sarto di Ulm
Come dev'essere stato stare in piedi su una piattaforma alta 20 metri sulle mura della città mentre tutti gli spettatori aspettavano che tu saltassi e volassi come un uccello sul Danubio? Come si sentiva il "Sarto di Ulm" il giorno del suo tentativo di volo fallito? Scopritelo e mettetevi nei panni di Berblinger. La "Torre di Berblinger", inclinata di 10 gradi, è accessibile dall'antico punto di partenza presso l'Adlerbastei. La scala a chiocciola sale vertiginosamente, gradino dopo gradino.


Ulma
Vivi lo splendore barocco
L'ex monastero benedettino è famoso soprattutto per la sua sala biblioteca barocca con la sua ricca decorazione di affreschi e sculture. Ma anche la meravigliosa chiesa del monastero di San Martino è di grande importanza fino ad oggi. Dall'esterno, l'edificio appare monumentale e austero a causa della facciata, mai completata. Il luminoso interno della chiesa con i grandiosi affreschi del soffitto si trova nel passaggio dal tardo barocco al primo classicismo. Un'attrazione speciale per i visitatori è il "Museum im Konventbau". Si concentra sulla vita dei sudditi nello stato monastico. Furono loro che, con i loro servizi e contributi, fecero sì che Wiblingen non fosse solo un luogo di preghiera, ma anche un'attività fiorente.
Il nostro consiglio: con la UlmCard si ottiene l'ingresso gratuito al museo e alla sala della biblioteca.


Stoccarda
Vista romantica
La Grabkapelle auf dem Württemberg di Stoccarda troneggia maestosa sopra i vigneti e offre una vista panoramica mozzafiato della città e dell'area circostante. Il re Guglielmo I fece costruire questa cappella in memoria della sua amata regina Caterina, nello stile di una chiesa ortodossa russa. L'interno è diviso in tre sezioni e il coro è separato da una parete panoramica.
La posizione idilliaca in mezzo ai vigneti di Stoccarda-Rotenberg è una destinazione popolare per un'escursione nella natura di Stoccarda. Combinate la vostra visita con una passeggiata tra i vigneti e vivete la città da una prospettiva diversa. Una visita all'alba o al tramonto è particolarmente consigliata, quando l'atmosfera nella cappella e nell'area circostante è particolarmente magica.


Karlsruhe
Un'oasi fiorita in città
Il giardino botanico di Karlsruhe è una gemma nascosta che mette in mostra la bellezza e la diversità della natura nel centro della città. Nell'ambito dell'anno tematico 2023 "Fuoco e acqua", potrete entrare in un mondo in cui questi elementi vengono messi in scena e scatenati in modo affascinante. L'oasi verde combina il fuoco e l'acqua in modo unico e si possono conoscere le diverse zone climatiche nelle show house. Questo giardino offre un'oasi di calma nella frenesia della città, dove la bellezza della natura può essere vissuta in armonia con gli elementi.


Stoccarda
Notre-Dame di Stoccarda
Chiesa di San Giovanni sul Feuersee - probabilmente una delle chiese più belle di Stoccarda. Alcuni la chiamano affettuosamente la "Notre-Dame di Stoccarda".L'osservatore attento noterà subito che il campanile della chiesa è privo della sua guglia. Il campanile e la chiesa sono stati gravemente danneggiati dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.La chiesa senza guglia è situata in una posizione idilliaca su una penisola creata artificialmente nel Feuersee. Se ci si siede sul lungolago, si gode di una vista meravigliosa e, con un po' di fortuna, si possono anche vedere gli abitanti del Feuersee: le tartarughe che amano prendere il sole sulla riva con le temperature calde.


Ulma
Più alto di tutti gli altri
Si erge come una gigantesca cattedrale gotica (anche se a rigor di termini è una cattedrale e non una cattedrale). Solo per questo motivo, la Cattedrale di Ulm è estremamente impressionante. Ma oltre a questo, troneggia come il più alto del mondo con il suo campanile, che si erge orgoglioso a 161 metri di altezza!
Per coloro che si sforzano di salire i 102 metri fino alla seconda piattaforma della torre (la cima della torre non è attualmente accessibile), lungo il percorso si aprono panorami mozzafiato sempre più volte. Tra le finestre gotiche in filigrana e i doccioni, si aprono magnifici panorami sulla città e sui dintorni. Nelle giornate limpide, la vista si estende fino alle Alpi. Personalmente, penso che ne valga sicuramente la pena!
Gli abitanti di Ulm iniziarono a costruire la loro chiesa civica nel 1377, finanziata esclusivamente da loro stessi. Dopo una temporanea interruzione della costruzione, la guglia fu aggiunta alla cattedrale nel 1890. E se guardi in direzione del colmo del tetto, puoi vedere in cima un passero di rame di Ulm, il piccolo punto di riferimento non ufficiale della città del Danubio ...
Il nostro consiglio: salita gratuita alla torre con la UlmCard!


Costanza
Klein Venezia
Nelle immediate vicinanze del confine svizzero e del porto di Costanza, le ampie aree vicino al confine con l'arte possono essere utilizzate per il divertimento e il divertimento.
La zona ha ricevuto il suo nome nel 1873 quando vi è stata costruita la sala da ballo "Piccola Venezia". Il nome fu presto utilizzato per tutta l'altra area, che fu riempita nel 1945/46. Il ristorante stesso è rimasto in piedi solo fino al 1976, il nome è ancora presente.


Ulma
Oasi fiorita sulle rive del Danubio
Passeggia tra le aiuole paesaggistiche, soffermati e respira il profumo di centinaia di rose, mentre le mura della città e la torre della cattedrale offrono uno sfondo pittoresco. I magnifici cespugli di rose e alberi, le aiuole curate ad arte e la vista sul maestoso Danubio rendono questo luogo un rifugio molto speciale nel centro della città.


Ulma
Nix champagne, koane Schicki-Mickis...
... e senza baci, così siamo noi!
Così dice il menu e così è: semplicemente rustico. In questa locanda tortuosa, si entra in Baviera proprio alla porta. E poco prima del confine con la Baviera.
Per questo è necessario un Augustiner alla spina o, se non basta, un barile da 20 litri da bere da soli (o con gli amici) e un'abbondante atmosfera bavarese.
E il cibo? È disponibile anche quello. Davvero gustoso e abbondante... e in porzioni enormi.
E se preferite godervi la birra, il bue arrosto o gli spaetzle senza i bambini, non c'è problema: hanno comunque un tavolo per i clienti abituali.


Stoccarda
Nave, terra, fiume.
Le cose da vedere durante un viaggio sulla MS Wilhelma sono molte: il palazzo barocco di Ludwigsburg, la città di Marbach con il Museo Schiller, i vigneti, i musei letterari e gli splendidi paesaggi naturali delle Zugwiesen. È possibile prenotare l'itinerario come viaggio di andata e ritorno, viaggio di sola andata o parte dell'itinerario - tutto è possibile.
I biglietti sono disponibili online (consigliato!) o a bordo. Non è abbastanza? La MS Wilhelma offre altri itinerari diversi lungo gli oltre 100 chilometri del fiume Neckar e mostra le particolarità di questo ambiente unico. Vale davvero la pena di vederlo.


Ulma
Pittorescamente eccentrico!
Alcuni sostengono che se durante una visita a Ulm non si sono viste le strade del centro storico con le case a graticcio e i ponticelli sul Blau, non si è vista Ulm.
È vero. Ci sono davvero tante cose belle da scoprire nei piccoli vicoli di questa città. È quasi una città nella città. Davvero unica. Semplicemente pittoreschi. A volte un po' stravaganti. Assolutamente da vedere.


Costanza
Una donna impressionante
Alta 9 metri, pesante 18 tonnellate, gettata in cemento, eretta in un'operazione notturna e con la nebbia e oggi simbolo della città: è l'imponente statua di Imperia.
Ma non solo: insieme alla Statua della Libertà di New York e alla Sfinge di Giza, è una delle statue femminili più famose al mondo, un gruppo davvero illustre.


Mannheim
Immergiti nello splendore degli elettori
Sei ali, molte finestre e quella che è probabilmente la più bella università della Germania si trovano nel centro di Mannheim, più precisamente nel castello barocco di Mannheim, l'edificio meravigliosamente magnifico ai margini delle piazze. È il secondo palazzo barocco più grande d'Europa dopo Versailles. La leggenda narra che i capomastri di Mannheim progettarono deliberatamente esattamente una finestra in più rispetto al loro vicino francese.
Da soli o con una visita guidata, passeggiando tra le Sale di Stato e il Museo del Castello, intraprenderai un viaggio nel tempo pieno di splendore e architettura impressionante.


Friburgo in Brisgovia
Il giro del mondo in una sala.
Mangiare in giro per il mondo? Sì, grazie!
Che si tratti del piatto nazionale afghano Quabili Palau, dello stufato di fagioli brasiliano Feijoada o del Baden Schäufele: nella Freiburger Markthalle, innumerevoli chef preparano prelibatezze provenienti da Asia, America Latina, Europa e Oriente accanto alle specialità regionali.
Chi trova l'ingresso poco appariscente dell'edificio in pietra arenaria, classificato, rimarrà sorpreso quando entrerà.
Dove fino al 1987 si stampava il giornale di Friburgo, oggi si incontrano impiegati affamati, non solo per uno spuntino, ma anche il sabato e la domenica fino a tarda sera per ascoltare musica dal vivo in uno dei tanti bar, dove vengono serviti champagne e vini del Baden di tutto il mondo.
Andateci sicuramente!