

Halle (Saale)
7 grammi
Per un caffè perfetto servono esattamente 7 grammi di chicchi macinati. Almeno se l'omonima caffetteria all'interno del campus universitario è un esempio. E in mezzo a piante verdi, mobili industriali e divani accoglienti, offre spazio a sufficienza per tutto ciò che serve per un buon flat white, un long black o un cortado: Dalla colazione con un frullato, un porridge o un croissant, al lavoro sul laptop o a un appuntamento pomeridiano con biscotti, torte e brownies vegani. Nel mezzo o alla fine della giornata, si può gustare un panino in stile mediterraneo con una birra, un vino o un cocktail. In estate c'è anche il gelato della gelateria "7 Kullern".


Halle (Saale)
Giardino botanico
Un giardino da sogno nel cuore della città
L'Orto botanico dell'Università Martin Lutero di Halle-Wittenberg è stato fondato nel 1698 ed è stato il primo del suo genere nell'allora Prussia. Come giardino di piante medicinali, un tempo era destinato all'educazione degli studenti di medicina. Oggi, il sito di quasi cinque ettari ospita circa 12.000 specie di piante, di cui circa 6.000 crescono nelle serre. La collezione di piante all'aperto, organizzata per temi, il giardino con le piante alpine e le aree forestali e steppose rappresentano uno spaccato della geografia vegetale mondiale. L'Orto botanico è aperto dall'inizio di maggio alla fine di ottobre. Il giardino non è aperto al pubblico in inverno, poiché molte piante sono conservate nelle serre per essere protette.


Halle (Saale)
Planetario Halle
Con il planetario più grande e moderno della Sassonia-Anhalt, Halle offre spazio e tempo per immergersi nel vasto universo. Nella Sternensaal, il cuore del planetario, una serie di programmi invita a stupirsi e a sognare. Dotata di una semisfera di 12 metri come schermo di proiezione e di una tecnologia all'avanguardia, la sala offre spazio a oltre 100 giovani e meno giovani che viaggiano verso le stelle. Il Planetario di Halle (Saale) si trova in un ex gasometro sulla verde Isola delle Saline, a pochi minuti a piedi dal centro città.


Halle
Castello del mercato con informazioni turistiche
La casa patrizia fu costruita intorno al 1600 come attrazione per l'attenzione con altre case di città sulla piazza del mercato di Halle (Saale). Con la sua facciata rossa e la torre delle scale nel cortile interno, il Marktschlösschen è un gioiello in stile rinascimentale. Nel corso dei secoli è stata la nobile dimora dei conti del sale, dei mercanti e di un farmacista. Ricostruito più volte, ospitava la farmacia "Zum Goldenen Löwen", un caffè, un negozio di ferramenta, il Ratsschenke e più tardi gli strumenti storici della Casa di Händel. Oggi, l'edificio, che è un edificio storico, combina l'ufficio informazioni turistiche con il hallesaale* e il negozio universitario.


Halle (Saale)
Museo Statale della Preistoria
Un'esperienza straordinaria in uno dei più importanti musei archeologici dell'Europa centrale
Il Museo Statale della Preistoria di Halle (Saale) è una parte importante del paesaggio culturale della Sassonia-Anhalt ed è uno dei più importanti musei archeologici dell'Europa centrale. L'ampia collezione di oltre 16 milioni di reperti comprende numerosi pezzi di importanza europea, alcuni dei quali di rilevanza internazionale, come il famoso "disco del cielo di Nebra", la più antica rappresentazione concreta di fenomeni cosmici inserita nel patrimonio documentario della Memoria del Mondo dell'UNESCO. Oltre all'esposizione permanente, il Museo di Stato presenta regolarmente grandi mostre speciali.


Halle
Kunstmuseum Moritzburg Hall (nel 1996)
Di fronte alla torre della porta, ci si potrebbe chiedere come un castello straordinario sia diventato un museo moderno. Oppure puoi conquistare il Burgraben senza domande, con la semplice curiosità, e andare alla ricerca di indizi. Il Moritzburg era un tempo la residenza degli arcivescovi di Magdeburgo, ma durante la Guerra dei Trent'anni dovette sopportare incendi e assedi, ne rimase solo un rudere. Come un'imponente testimonianza contemporanea fatta di pietre di cava, ora sorge in mezzo ai moderni vicoli della città e ospita il Museo d'Arte del Land della Sassonia-Anhalt. Un'architettura emozionante fa da cornice a importanti sculture, dipinti e stampe lungo la storia dell'arte del XX secolo.


Halle (Saale)
Tribunale regionale di Halle
È uno degli edifici più magnifici della città: dalla sua ristrutturazione nel 2013, il tribunale distrettuale di Halle affascina i visitatori con il suo abbagliante splendore di colori e la grandiosa ricchezza di dettagli. In nessun altro luogo la giustizia è dispensata in un ambiente più bello.